perchè jabiru 3d

 

 

Semplicità. Immaginate un motore 4 cilindri boxer da 2200 cc. senza radiatore del liquido refrigerante, senza pompa, senza vaso di espansione, senza tubi, senza fascette perché è raffreddato ad aria; senza riduttore di giri perché la sua potenza massima è a 3300 giri al minuto e la coppia massima è a 2500 giri al minuto; senza airbox perché ha solo un carburatore, quindi un solo collettore, una sola linea carburante, una sola linea di comando del gas, un solo filtro dell’aria da sostituire; senza serbatoio esterno dell’olio perché lo stesso è completamente contenuto nella coppa del motore.

 

 

 

Sicurezza. La sicurezza esige dati oggettivi. Il motore è progettato e realizzato da progettisti e costruttori aeronautici per essere utilizzato esclusivamente su aeroplani. Infatti la Jabiru Aircraft Pty Ltd è una delle poche Aziende al mondo, forse l'unica, che produce sia aerei che motori. Tutto è pensato in funzione del volo: per esempio i due semicarter sono realizzati completamente dal pieno come la quasi totalità dei componenti strutturali. L'unico componente ottenuto per fusione è la coppa dell’olio.

 

 

 

Affidabilità. La semplicità dei motori Jabiru garantisce un elevato grado di affidabilità, in virtù del principio secondo cui "tutto quello che non c'è non si rompe". Ad esempio l'impianto di accensione, vero tallone d'Achille di molti tentativi di avionizzazione di ottimi motori stradali, non è gestito da software o delicate centraline super-sofisticate ma è completamente elettromeccanico, con anticipo fisso, equipaggiato con magneti ad alta efficienza (terre rare). L’affidabilità si dimostra anche con l’esiguo numero di bollettini tecnici emessi dalla Casa nel corso della loro storia operativa tra i quali la modifica del TBO (time between overhaul) da 1000 a 2000 ore.

 

emoltodipiu

 

 

 

I motori Jabiru, nelle due versioni da 4 e 6 cilindri, sono diffusi in diversi paesi del mondo installati negli aeromobili certificati dell’aviazione generale.

 

 

 

Leggerezza: Con i sui 61 kg EFFETTIVI pronto al volo, il Jabiru 4 cilindri da 85Cv è il più leggero motore a quattro cilindri quattro tempi del mondo. Esso si propone come una valida alternativa ai più diffusi motori a due tempi raffreddati a liquido, con differenze di peso minime, nell’ordine di una sola cifra.
Solo 81 kg EFFETTIVI per il motore 6 cilindri da 3300 cc di cilindrata e 120 cv, pronto al volo.

 

 

 

Ridotti costi di gestione: Se il motore è semplice, lo è anche la relativa manutenzione. Il numero ridotto di componenti riduce drasticamente la lista dei controlli ed il numero di ricambi, abbassando i costi di gestione.

 

 

Feeling: Difficile descrivere a parole il fantastico ed inconfondibile suono di un motore boxer aeronautico raffreddato ad aria. La sua musica, possente e regolare, quella che ogni appassionato sogna per il proprio aereo, è fornita di serie!

 

 

 

 

Usato Garantito Logo

Mercatino dell'usato. Qui potrai trovare le migliori occasioni di motori e velivoli usati. Sulla qualità non preoccuparti. GARANTIAMO NOI

Normativa sui cookie

Clicca qui

Vai all'inizio della pagina